Simona Catalano

Simona Catalano

AMBASSADOR PISA

Ho 32 anni, sono siciliana (prov. TP) e ho 3 sorelle, di cui una gemella, per cui la presenza femminile nella mia famiglia è stata sempre molto forte, di questo sono molto felice e mi ritengo una persona fortunata.

Mi sono laureata in Ingegneria Biomedica all’Università di Pisa, dove vivo sin dagli anni universitari.

Dopo la laurea, ho lavorato dapprima nel settore delle Telecomunicazioni (in Alten come consulente per Vodafone e in Ericsson nel reparto R&D); da un anno e mezzo invece lavoro in Telepass nel reparto IT Infrastructure, come System Administrator.

Ho frequentato, nell’ultimo anno, la prima edizione del Master in Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies, proprio stamattina è avvenuta la discussione con conseguimento del titolo.

Nutro un forte interesse per i temi legati all’innovazione e all’Industria 4.0, credo nel cambiamento, non mi piace la comfort zone e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che mi aiutino a crescere.

Credo nella parità degli esseri umani, nell’inclusione sociale, nella ricchezza che genera la multiculturalità e credo fortemente nelle donne e nel loro immenso potenziale non espresso a livello mondiale.

Nella vita quotidiana, in qualsiasi contesto io mi trovi, porto avanti i miei valori e li difendo, a volte andando contro la maggioranza che mi circonda.

Mi sono trovata e mi trovo tuttora in contesti lavorativi dove manca una spiccata presenza femminile e questa mancanza si porta dietro tutta una serie, secondo me, di svantaggi, soprattutto a livello di cultura aziendale.

Per queste ragioni, per la vicinanza dei miei valori a quelli della Community, vorrei farne parte, per poter apportare il mio piccolo contributo, come una goccia nel mare come dice Darya nel suo libro, e per fare parte di una bella comunità, con la quale condividere obiettivi e progetti comuni.