Enza Spadoni

Enza Spadoni

AMBASSADOR REGIONALE SICILIA

Ingegnera e PhD per la ‘Robot Companion for Citizens Area’, coordinata dal prof. Paolo Dario all’interno dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Enza Spadoni è in generale impegnata nelle attività di Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna, sia come delegata per l’Istituto di BioRobotica sia come componente del team Sant’Anna della U.O. Innovation Ecosystems.

Enza Spadoni è anche Innovation Manager del MiSE per il Centro di Competenza sulla Robotica avanzata e collaborativa ARTES 4.0, di cui la Scuola Sant’Anna è fondatrice, e in particolare Project Manager di ARTES 4.0 Sicilia, con sede a Palermo.

Con un Master Executive in Management dell’Innovazione, un Dottorato di Ricerca in Gestione e Valutazione delle Innovazioni, e le competenze formalizzate di Coach 4.0, di Animatrice Territoriale per lo Sviluppo Locale, e di Tutor d’Impresa, ha numerose esperienze all’estero, è stata Exchange Researcher presso la Waseda University di Tokyo e nominata dall’UE Innovation Expert in ambito DG CONNECT (Radar Innovation). Attualmente è anche referente per la Scuola Superiore Sant’Anna del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana gestito dalla Rete Penta (www.pentanetwork.it), membro del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) della Scuola Superiore Sant’Anna, autrice per AGI (Agenzia Giornalistica Italia) SCIENZA, per la pubblicazione di temi inerenti l’innovazione e lo sviluppo, l’etica e la ricerca scientifica, ed è stata membro dell’Osservatorio permanente sulla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Toscana per la ricerca e l’innovazione in Toscana che fa leva sulla RIS3 “Research and Innovation Strategy for Smart Specialisation”, referente della Scuola Superiore Sant’Anna per i Poli di Innovazione e Presidente pro-tempore del Cluster Robotica del Polo di Innovazione Politer.

A settembre del 2019 è stata inserita nella lista italiana delle UNSTOPPABLE WOMEN, la classifica delle donne da seguire nell’innovazione in Italia “Le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia” stilata da Startup Italia, l’agenzia italiana dell’Innovazione e delle Start Up.

GRAND CHALLENGE di responsabilità nell’ambito della Terza Missione:

–  Economia Circolare e PCP (Public pre-Commercial Procurement, all’interno di un team di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna)

–  Impresa 4.0

–  European Digital Innovation Hub

–  Ecosistemi dell’Innovazione